Home Corsi/EventiEventi Presentazione dei risultati finali del Progetto BRIC ID 54 “Approcci innovativi alla biosicurezza per la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente”

Presentazione dei risultati finali del Progetto BRIC ID 54 “Approcci innovativi alla biosicurezza per la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente”

by Paolo

Le Neuroscienze a servizio della Sicurezza

 
Roma | 26 settembre 2023

Sede del Convegno: Auditorium Inail | Piazzale Giulio Pastore 1, Roma

Il Convegno è dedicato alla presentazione dei risultati finali del BRIC ID 54 dal titolo “Approcci innovativi alla biosicurezza per la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente“, che ha formato e sensibilizzato gli utilizzatori di tecniche biotecnologiche al fine di assicurare il rispetto del D.lgs. 206/2001 e motivare alla cultura della sicurezza attraverso metodi innovativi.

È stata realizzata una piattaforma che offre agli operatori nel campo biotecnologico sia l’opportunità sia di ricevere informazione e formazione sulla normativa e sulle buone pratiche di gestione ed utilizzo del biotech, sia di fare rete con professionisti, esperti del settore e istituzioni allo scopo di facilitare   un proficuo scambio di esperienze ed informazioni.

Attraverso l’uso delle neuroscienze il Progetto BRIC ha, indagato, i fattori inconsci che influenzano l’effettiva adesione alle procedure di sicurezza da parte degli operatori. La ricerca ha quindi gettato le premesse per l’adozione di metodi più efficaci per il training alla sicurezza nei laboratori biotecnologici.

Nel complesso il progetto ha creato maggiore consapevolezza sulle problematiche attinenti al settore delle biotecnologie; aggiornando e rendendo più rigorosa la valutazione del rischio ambientale e della salute dell’uomo e motivando nel contempo alla cultura della prevenzione.

Durante il Convegno sarà possibile sperimentare alcune tecniche di Neuroscienze.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.