Sul sito del Ministero della Salute è possibile trovare tutte le informazioni ed i documenti necessari per la procedura di autorizzazione all’impiego confinato di Microrganismi Geneticamente Modificati (MOGM) negli impianti già autorizzati.
Sul sito del Ministero della Salute è possibile trovare tutte le informazioni ed i documenti necessari per la procedura di autorizzazione degli impianti destinati ad impieghi di Microrganismi Geneticamente Modificati (MOGM) in ambiente confinato.
Il Decreto legislativo n. 206 del 2001 (Direttiva 2009/41/CE) stabilisce che chiunque abbia intenzione di utilizzare un MOGM deve ricevere l’autorizzazione preventiva dall’Autorità Competente Italiana che ha sede presso il Ministero della Salute.
Questa sezione del sito “INNsite” presenta le nuove tecniche biotecnologiche e gli aspetti regolatori nel settore agroalimentare e della sperimentazione clinica.
Laboratory biosafety manual, fourth edition. Geneva: World Health Organization; 2020 (Laboratory biosafety manual, fourth edition and associated monographs). Licence: CC BY-NC-SA 3.0 IGO.
Il sito “INNsite” è stato creato nell’ambito di un progetto finanziato da INAIL /DIT, coordinato dal referente scientifico Dott.ssa Elena Sturchio, al fine di attuare il trasferimento e la diffusione dell’Innovazione tecnico scientifica nel settore della sicurezza agroalimentare e delle bioteconologie.
Le linee guida dell’NIH sono aggiornate frequentemente e riguardano la biosicurezza e le biotecnologie emergenti, per promuovere la condotta responsabile nella ricerca nell’ambito delle scienze della vita.
Il Manuale si propone di offrire uno strumento di formazione sulle misure di contenimento e di tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente, secondo la Direttiva 98/81/CE recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 206 del 12 aprile 2001.
Presentazione del progetto di promozione della Sicurezza intesa come attuazione di un processo sistematico complesso che presupponga incrocio di competenze, tecniche e scientifiche con l’obiettivo comune di migliorare gli ambienti di lavoro.